giovedì 9 maggio 2013

IL PROCESSO DEL LUNEDI' - 33^ GIORNATA CAMPIONATO

Balo ancora in gol per l'A.S. Specchio
REAL JO-JO - A.S. SPECCHIO 1-1 (67 - 67)
La Real Jo-Jo stecca l'appuntamento col big-match e non riesce ad andare oltre il pari nella sfida contro l'A.S. Specchio. Ed alla fine dei conti, mister Massarelli deve anche ringraziare la buona sorte dato che la squadra ospite ha subìto l'inferiorità numerica per l'assenza di De Sciglio. L'attacco della squadra di casa è in piena crisi: Jovetic non incide più come faceva fino a qualche mese fa e Floccari si arrangia come può. Icardi, arrivato a Gennaio tra mille promesse, si è rivelato un mezzo flop e così mister Massarelli ha dovuto aggrapparsi alle reti dei suoi centrocampisti per tenersi nelle posizioni di vertice. Ma il mister barlettano, a precisa richiesta della stampa di commentare la rimonta dell'A.C. Perdenti, ha dichiarato, stizzito: "Anche noi avremmo mantenuto la vetta se regalassero voti anche ai nostri giocatori. Gomez la scorsa settimana ha giocato 15 minuti quando Catania-Siena era già sul 3-0 e, giustamente, ha preso s.v., condannandoci alla sconfitta con l'A.C. Picchia. Ieri, invece, El Shaarawy ha giocato anch'egli 15 minuti entrando quando Pescara-Milan era già sullo 0-4 e gli hanno gentilmente offerto un 6 in pagella che nessuno riesce a spiegarsi. Traete voi le vostre conclusioni. Io non aggiungo altro altrimenti mi deferiscono. Ora lasciateci concentrare sulle ultime due giornate di campionato: abbiamo uno scudetto da conquistare". L'A.S. Specchio resta ampiamente in corsa per la vittoria del campionato grazie all'ennesima grande prestazione di Balotelli (7,5 con due gol per l'attaccante milanista), così fortemente voluto durante il mercato di gennaio e che non ha tradito la fiducia riposta in lui dal suo mister. Nonostante il forfait di De Sciglio e la conseguente inferiorità numerica, la squadra regge bene il campo, strappando comunque un punticino che muove la classifica. A due giornate dal termine del campionato, per mister Loiudice è già un grandissimo risultato essere ancora lì a giocarsi lo scudetto, a maggior ragione se si considera che fino a qualche settimana fa il riccioluto mister barese sembrava quasi del tutto tagliato fuori dai giochi. La prossima giornata vedrà la Real Jo-Jo sfidare l'Atukaì, in un altro big match tutto da seguire, mentre l'A.S. Specchio incontrerà un A.C. All Blacks ormai matematicamente estromessa dalla corsa alla zona premi e, probabilmente, più abbordabile come avversario.

Thereau gela l'A.C. All Blacks
A.C. ALL BLACKS - FASULID 0-2 (52 - 74)
Pesantissima sconfitta interna dell''A.C. All Blacks contro la Fasulid che costa alla squadra di casa l'abbandono definitivo di ogni sogno di conquista di un piazzamento in zona premi. Mister Guagnano probabilmente ha sottovalutato l'impegno odierno, magari demotivato dall'incredibile 3-3 della scorsa settimana contro il PSG che ha rallentato la corsa della sua squadra. Fatto sta che la Fasulid, con una gara onesta e senza tanti fronzoli, porta a casa una vittoria che per mister Moscarelli vale solo simbolicamente. Thereau (7 con gol per l'attaccante clivense), con i suoi scatti e la sua velocità, è il grande protagonista di questo incontro: la difesa degli All Blacks, rimasta orfana di Bonucci ed Astori (costretta quindi a disputare l'incontro in doppia inferiorità numerica), va spesso in bambola sulle giocate della punta francese e non possono nulla nemmeno i mai domi Hamsik (7,5 con gol per il centrocampista partenopeo) e Matri (6,5 con gol per la punta juventina). Una stagione altalenante quella della squadra di mister Guagnano che, senza dubbio, ha risentito dell'assenza di un attacco all'altezza di una squadra che doveva (e poteva) lottare per posizioni importanti. La Fasulid si conferma squadra da trasferta e mister Moscarelli si dice già voglioso di fare altri "sgambetti" eccellenti, magari già dal prossimo impegno casalingo contro l'A.C. Perdenti. L'A.C. All Blacks, invece, sarà di scena all'A.S. Specchio Stadium in un incontro proibitivo contro una squadra in cerca di punti preziosi per il campionato.

Gonzalo tiene in corsa l'Atukaì
A.C. PICCHIA - ATUKAI' 0-1 (64,5 - 69,5)
Grazie al gol pesantissimo di Gonzalo Rodriguez (condito da un bel 6,5 in pagella per il difensore viola), l'Atukaì rimane in scia delle altre tre contendenti al titolo, incendiando un finale di campionato che vede le prime 4 racchiuse in appena 4 punti con ancora due giornate da disputare e nelle quali può davvero succedere di tutto. Accade tutto ad inizio partita: l'A.C. Picchia è costretta a giocare in 10 per l'assenza di Vucinic e l'Atukaì ne approfitta subito mandando in rete il suo miglior difensore. Di Natale (5,5 con rigore sbagliato per l'attaccante dell'Udinese) prova, suo malgrado, a rovinare i piani di mister Roberto Di Virgilio, ma per fortuna del mister canosino, la vittoria arriva lo stesso. Con questi 3 punti e con la contemporanea sconfitta dell'A.C. All Blacks, l'Atukaì quantomeno si garantisce un piazzamento in zona premi (che non è poco) e così potrà disputare le ultime due gare stagionali inseguendo un sogno con la consapevolezza di aver comunque già raggiunto un obiettivo importante. E domenica saranno ancora fuochi d'artificio nella sfida interna contro la Real Jo-Jo. L'A.C. Picchia recrimina su questo punto gettato al vento, ma purtroppo mister Piazzolla, come tutta la sua squadra, sono apparsi già con la testa altrove. Magari il mister barlettano starà già pianificando il prossimo fantacalcio, tralasciando questo finale di stagione che ormai non può più portare alcuna soddisfazione alla sua squadra. Intanto, la prossima sfida di campionato vedrà i picchiesi opposti al Paris Saint Giggein, in una sfida tra due deluse del campionato che sa quasi di amichevole pre-campionato.

Cavani trascina i perdenti in vetta
A.C. PERDENTI - PARIS SAINT GIGGEIN 2-1 (77 - 67)
Cavani (7 con gol per l'attaccante napoletano) continua a segnare e l'A.C. Perdenti non può non trarre benefici enormi dalle reti della sua punta di diamante. Una vittoria importantissima quella contro il PSG che consente ai ragazzi di mister Luigi Di Virgilio di strappare la vetta alla Real Jo-Jo a sole due giornate dal termine del campionato. Il "fattore C" del mister canosino colpisce ancora e, stavolta, anche in maniera doppia: El Shaarawy riesce comunque a prendere il voto, nonostante giochi appena 15 minuti entrando in campo quando Pescara-Milan era praticamente già finita, e Benatia, usato col contagocce quest'anno, mette a segno un gol importantissimo proprio quando il suo allenatore decide di chiamarlo in causa. Insomma, bravo e fortunatissimo mister Di Virgilio, che già gongola al pensiero di riuscire a bissare il successo di 2 anni fa. Ma la strada è ancora lunga e c'è solo un punto a dividere l'A.C. Perdenti dalla Real Jo-Jo, senza dimenticare che A.S. Specchio ed Atukaì sono lì in agguato a 3 e 4 punti di distacco, pronte ad approfittare di qualsiasi opportunità. La sfida di domenica prossima alla Fasulid sembra sulla carta dall'esito già scontato, ma sono proprio queste le partite da temere di più. Lo sa bene mister Di Virgilio, che terrà sulla corda tutti i suoi giocatori per cercare di evitare qualsiasi calo di tensione. Il Paris Saint Giggein perde ancora e mister Scardigno colleziona l'ennesima scelta strampalata della sua stagione. Anche stavolta il mister barlettano ci mette del suo e, non si sa per quale strano motivo, decide di tenere fuori un Muriel (autore di una rete nella gara tra Palermo ed Udinese) in uno stato di forma straripante, affidandosi in attacco al duo giallorosso Osvaldo-Totti ed al bomber genoano Borriello che rimangono tutti miseramente a secco. Il mister barlettano probabilmente paga l'eccessiva abbondanza nel reparto offensivo (che vede anche la presenza di altri due "titolari" come Pandev e Pinilla) che lo ha portato troppo spesso a dover fare delle scelte tanto difficili quanto discutibili. E si sa che in condizioni come queste l'errore è sempre dietro l'angolo. La prossima giornata il PSG si congederà dal suo pubblico sfidando l'A.C. Picchia in una gara che conta quasi come un'amichevole e che sicuramente mister Scardigno vorrà fare sua per regalare un'ultima gioia ai suoi tifosi.

Nessun commento:

Posta un commento