mercoledì 21 novembre 2012

IL PROCESSO DEL LUNEDI' - 4^ GIORNATA COPPA

GIRONE A
La Fasulid risale la classifica con Inler
La quarta giornata del gruppo A di Coppa vede l'affermazione della Fasulid, che con il suo 72,5 fa segnare il miglior punteggio di giornata. L'attacco della squadra di mister Moscarelli non vive una delle sue giornate migliori, con il solo Cassano (7 con un assist per il fantasista interista) a mettersi in luce. I punti pesanti, stavolta, arrivano dal centrocampo, con il subentrante Inler in versione goleador (7 con gol per il centrocampista napoletano) a farla da padrone, e dalla porta, dove un Marchetti in giornata di grazia (8 in pagella per l'estremo difensore laziale) riesce nell'impresa di mantenere la sua porta inviolata, nella gara contro la Juventus, grazie alle sue mirabolanti parate. A rimpinguare il punteggio della Fasulid ci pensano Gastaldello, Nagatomo, Maggio e Thereau (6,5 per tutti). Con questa buona prova, i ragazzi di mister Moscarelli si riappropriano della seconda posizione in classifica, staccando il PSG di 1,5 punti. Un vantaggio minimo per la Fasulid che dovrà lottare ancora per ottenere la qualificazione, ma con la consapevolezza di potercela fare. Una sorniona A.S. Specchio totalizza il secondo punteggio di giornata con un 72 complessivo che permette alla squadra di mister Loiudice di controllare bene la situazione, allungando la distanza tra sé e gli avversari. La capolista del girone A, mette in campo una prova discreta, con Palacio (6,5 con gol per l'attaccante interista) ed Insigne (6 con gol per lo "scugnizzo" napoletano) a fare da trascinatori, contornati dalle belle prove di Lodi (7 in pagella per il regista catanese), Vidal (7 per il centrocampista juventino) e Cuadrado (6,5 per l'ala viola). Il portiere Brkic (5,5 con due reti subite) continua a non essere brillantissimo e questo influisce sul punteggio finale ma, tutto sommato, l'allenatore può ritenersi soddisfatto. Con un vantaggio sulla terza di 13,5 punti ed una squadra che fa della continuità il suo punto di forza, gli addetti ai lavori eleggono l'A.S. Specchio come candidata più forte al superamento del turno.
L'A.S. Specchio comanda con Palacio
Il Paris Saint Giggein si fa scavalcare in classifica dalla Fasulid ed ora si ritrova ad inseguire quel secondo posto che vale le semifinali. Le ha provate tutte mister Scardigno, prendendosela prima con i suoi giocatori più indisciplinati, accusati di scarso impegno negli allenamenti, e poi con i giornalisti, rei di essere troppo critici nei confronti della sua squadra. Ma tutto questo non ha sortito alcun effetto ed il PSG è andato in campo senza dare segni di ripresa. Gli unici a non mollare mai sono il solito Borja Valero (6,5 ed ancora un assist per il centrocampista viola) e il bomber Osvaldo (6 con gol per il romanista). La difesa mette a segno un punto bonus tramite il modificatore ma è troppo poco per una squadra in crisi di risultati come il PSG ed il 67,5 finale è lo specchio fedele del momento non certo esaltante della squadra. La qualificazione rimane comunque abbordabilissima, ma gli avversari sono agguerriti e bisognerà tirare fuori ogni spicciolo di grinta per passare il turno. Fanalino di coda di giornata e della classifica generale è l'A.C. All Blacks rimasta vittima delle scelte scriteriate del suo allenatore. Klose, unica punta in campo, rimane a secco, così tutto il peso offensivo grava sul centrocampo. Bonaventura (6,5 con gol per l'esterno atalantino) il suo contributo lo da e lo darebbero anche Aquilani (7,5 con due gol ed un assist per il centrocampista viola) ed Almiron (doppietta per il centrocampista catanese) se solo il loro allenatore avesse scelto di schierarli titolari. Invece mister Guagnano opta per Gargano e Ljajic in campo ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Un punteggio complessivo di 67 che nemmeno i 3 punti bonus del modificatore della difesa riescono a risollevare. Gli All Blacks pagano cara la follia macroscopica del suo allenatore, compromettendo le chance di qualificazione alle semifinali. I punti di distacco dalla seconda ora sono 9 e con sole due giornate a disposizione, recuperarli sarà impresa ardua.

GIRONE B
Immobile lancia l'A.C. Picchia
La classifica di giornata della quarta giornata del girone B di Coppa se l'aggiudica l'A.C. Picchia che, con uno scatto d'orgoglio, rimedia un buon punteggio totale di 75, anche se probabilmente servirà più per il morale che per la classifica. Diamanti (6,5 con gol per il fantasista bolognese) ed Immobile (6,5 con gol per la punta genoana) si caricano la squadra sulle spalle, sospinti anche dalle ottime prove di Cossu (7 con un assist per il trequartista cagliaritano) e dell'intero reparto difensivo che contribuisce ad incrementare il punteggio finale con un punto tramite il modificatore. La situazione di classifica per l'A.C. Picchia rimane comunque piuttosto compromessa, con il secondo posto distante ben 27 punti, ma nel calcio (e, soprattutto, nel fantacalcio) tutto è possibile. Vedremo se mister Piazzolla sarà in grado di compiere questo miracolo fantacalcistico. L'A.C. Perdenti mantiene ben salda la rotta verso le semifinali e con il suo 73,5 totalizza il secondo punteggio di giornata. Grande protagonista è l'ormai solito El Shaarawy: il Faraone (14,5 il punteggio totale dell'attaccante milanista) mette a segno una splendida doppietta al San Paolo contro il Napoli e lancia l'A.C. Perdenti sempre più in alto. Anche l'imbattuto Buffon ed un Manuel Pasqual da nazionale (7 con assist per l'esterno viola) contribuiscono con le loro prove al buon punteggio della squadra capolista del girone B, così come Barzagli (6,5), Spolli (6,5) e Pizarro (6,5). 30 punti di vantaggio sulla terza sono un bottino invidiabile per l'A.C. Perdenti e che dovrebbero permettere alla squadra di mister Luigi Di Virgilio di dormire sonni tranquilli nelle ultime due giornate della fase a gironi.
A.C. Perdenti: El Shaarawy mattatore
L'Atukaì prova a rubacchiare qualche punticino alla Real Jo-Jo seconda in classifica, ma ci riesce solo in parte. La squadra di mister Roberto Di Virgilio racimola un discreto 70,5, ma i punti recuperati sulla zona qualificazione sono appena 3. L'Atukaì ci mette grinta, e si rilancia grazie alle ottime prove del puntualissimo Di Natale (7 con gol per la punta udinese) e della sorpresa Sau (7 con fantastica doppietta a San Siro contro l'Inter per il gioiello cagliaritano). Nonostante le 3 reti incassate nel derby della lanterna, anche Frey (6,5 in pagella per il portierone genoano) da il suo contributo insieme a tutta la difesa dell'Atukaì, collezionando un punto bonus tramite il modificatore. Una giornata comunque positiva per i ragazzi di mister Di Virgilio, ma per puntare alle semifinali bisognerà fare molto di più. I punti da recuperare sono ancora 13 e le giornate a disposizione sono solo 2: impresa difficile ma non impossibile. Chiude la classifica di giornata la Real Jo-Jo. Gli uomini di mister Massarelli non sono in giornata ed il punteggio finale di 67,5 lo evidenzia in maniera piuttosto marcata. Gilardino (7,5 con gol per il centravanti bolognese) prova a fare da mattatore, ma gli unici ad assecondarlo risulteranno i catanesi Gomez (6,5 con assist per l'attaccante) e Marchese (6,5 per il terzino). La difesa schierata a 4 non porta alcun bonus dal modificatore, cosa che alla fine impedirà alla Real Jo-Jo di arrotondare il punteggio. Il vantaggio sulla terza in classifica rimane confortante (13 punti), a patto che la squadra non rimanga ancora vittima di cali di tensione che potrebbero compromettere quanto di buono fatto finora in coppa.

Nessun commento:

Posta un commento