sabato 26 gennaio 2013

IL PROCESSO DEL LUNEDI' - 20^ GIORNATA CAMPIONATO

Pazzini salva l'A.S. Specchio
A.S. SPECCHIO - A.C. ALL BLACKS 2-2 (72,5 - 72,5)
L'A.S. Specchio non va oltre il pareggio interno contro l'A.C. All Blacks, ma considerando l'ennesima inferiorità numerica che ha colpito la squadra di mister Loiudice, si può parlare tranquillamente di un punto guadagnato piuttosto che di due persi. Perché se è vero che ormai i punti persi per strada cominciano a diventare pesanti, c'è da dire che altre squadre meno fortunate dell'A.S. Specchio partite come questa solitamente le perdono. A maggior ragione quando anche il portiere ci mette del suo, come Padelli, incassando la bellezza di 4 gol. Ma gli "Specchiesi" sono duri a morire e mettendo in campo una prova superlativa riescono a sopperire agli evidenti limiti numerici della rosa. Un Pazzini in grande spolvero (7,5 con due pregevoli gol per l'attaccante milanista) si guadagna la palma di migliore in campo, ben supportato dalle belle prove di Palacio (6,5 con gol per l'attaccante interista), Bergessio (6,5 con gol per il centravanti catanese) e Vidal (6,5 con assist per il centrocampista juventino). Nel prossimo turno l'A.S. Specchio andrà a far vistita all'Atukaì: impegno assai ostico che metterà a dura prova le ambizioni di mister Loiudice. L'A.C. All Blacks continua a sorprendere. Nonostante la prolungata assenza di Klose, unico goleador in rosa, mister Guagnano trova ogni volta una risorsa nuova per far fronte all'emergenza, mettendo in cascina punti importanti per la classifica. Nella difficile trasferta in casa dell'A.S. Specchio è Matri (6,5 con gol per l'attaccante juventino) a portare in dote gol pesanti, ben coadiuvato da un buon Hamsik (6 con assist per il centrocampista partenopeo), un ottimo Bonaventura (7 in pagella per l'esterno atalantino) e da una prova difensiva di tutto rispetto che frutta alla squadra un bonus di 3 punti tramite il modificatore. Questo pari consente agli All Blacks di rimanere ben saldi in quarta posizione, ma se mister Guagnano vuole ambire a traguardi più importanti, dovrà cambiare qualcosa, soprattutto sfruttando l'ormai imminente finestra di mercato. Nella prossima giornata di campionato l'A.C. All Blacks sarà di scena sul campo dell'A.C. Perdenti in una sfida d'alta classifica che sicuramente garantirà spettacolo.

Cerci non basta alla Real Jo-Jo
ATUKAI' - REAL JO-JO 1-1 (67,5 - 68)
Un'Atukaì in piena emergenza riesce a non soccombere contro la capolista Real Jo-Jo e resta agganciata al treno della zona premi. La squadra di casa, complici diverse assenze, manda in campo uno 5-3-2 ultra-difensivo con il chiaro intento di limitare i danni e magari tentare il colpaccio che, alla fine, risulterà realizzato solo a metà. Tra gli uomini di mister Roberto Di Virgilio, Sau (6,5 in pagella per il fantasista cagliaritano) veste i panni del trascinatore con i suoi guizzi e le sue volate in contropiede. Buon riscontro anche dalla difesa che riesce a raggranellare un punticino bonus tramite il modificatore. Il resto della squadra si attesta sulla sufficienza ed è quanto basta all'Atukaì per raggiungere un pareggio che alla vigilia sembrava impresa ardua da realizzare. La distanza che separa i ragazzi di Mister Di Virgilio dal 4° posto resta invariata (1 punto) e già domenica si presenta una ghiotta occasione per irrompere prepotentemente in zona premi: all'Atukaì Stadium sarà opsite l'A.S. Specchio in un match che promette scintille. La Real Jo-Jo non sfrutta le difficoltà dell'Atukaì e deve accontentarsi di un punto che comunque le consente di preservare la prima posizione dal ritorno furioso dell'A.C. Perdenti. I ragazzi di mister Massarelli sono artefici di una prova discreta ma non eclatante con i soli Cerci (7 con gol ed assist per l'ala granata) e Roncaglia (6 con gol per il difensore della Fiorentina) a mettersi in evidenza. A frapporsi tra la Real Jo-Jo e la vittoria si sono messe le brutte prove di Weiss (5 con espulsione per il fantasista del Pescara), Denis (5 con ammonizione per il centravanti atalantino) e Gilardino (5 in pagella per l'attaccante bolognese) che hanno pesato e non poco sul punteggio finale della loro squadra. Il prossimo impegno per la Real Jo-Jo è rappresentato dalla sfida casalinga al PSG di mister Scardigno nella quale mister Massarelli chiederà ai suoi di riprendere a vincere per mantenere il margine di vantaggio sulle inseguitrici.

Cavani rilancia l'A.C. Perdenti
FASULID - A.C. PERDENTI 1-3 (67 - 79,5)
L'A.C. Perdenti vince ancora e rimette il primo posto nel mirino. Con una prova maiuscola sul campo della Fasulid, i ragazzi di mister Luigi Di Virgilio incamerano 3 punti importanti grazie ai quali mettono pressione alla Real Jo-Jo. La squadra ospite ha tenuto il pallino del gioco in mano dall'inizio alla fine, come solo le grandi squadre sanno fare, ottenendo una vittoria mai messa in discussione da un avversario apparso spento e privo di idee. Cavani (7 con gol per il "Matador") festeggia il suo 100° gol in serie A e con lui festeggia anche il suo mister, che non ha esitato a spendere fior di quattrini all'asta di inizio campionato per accaparrarselo. Ma chi pensa che l'A.C. Perdenti sia Cavani-dipendente si sbaglia di grosso. La squadra di mister Di Virgilio è un proliferare di ottime prestazioni: Buffon (6 ed imbattuto il portiere juventino), Barzagli (6,5 in pagella per il centrale bianconero), Ledesma (6,5 con assist per il regista laziale), Cigarini (6,5 con assist per il regista atalantino), Guarin (7 con assist per il centrocampista interista), Barrientos (6,5 con gol per il fantasista catanese) ed El Shaarawy (7 in pagella per l'attaccante milanista) dimostrano chiaramente che questa è una squadra solida che fa del collettivo la sua forza. Il prossimo avversario si chiama A.C. All Blacks: partita ostica per i "Perdenti", ma con uno stato di forma così nulla è impossibile. La Fasulid continua ad illudere i suoi tifosi. Quando sembra che sia sul punto di rilanciarsi in campionato, arriva puntuale la batosta che spegne ogni entusiasmo. Dopo la bella vittoria esterna sul campo dell'A.C. All Blacks di una settimana fa, ci si aspettava molto di più dai ragazzi di mister Moscarelli in questo impegno casalingo. Ma un'A.C. Perdenti in uno stato di forma da urlo e l'emergenza improvvisa che ha colpito il reparto avanzato della Fasulid hanno determinato la sconfitta dei "fasulidiani". Il solo Thereau (7 con assist per l'attaccante clivense) non può bastare se a dargli man forte ci pensa solo il reparto difensivo con un punto bonus tramite il modificatore. Le occasioni per recuperare posizioni in classifica non mancano, anche se il campionato comincia ad entrare nel vivo e per la Fasulid sarebbe opportuno non continuare a sprecare chance di rivalsa, anche perché la classifica continua a diventare sempre più deficitaria. Domenica ci sarà una sfida delicatissima contro il fanalino di coda A.C. Picchia: vedremo cosa si inventerà mister Moscarelli per scuotere la sua squadra.

Vucinic risveglia l'A.C. Picchia
PARIS SAINT GIGGEIN - A.C. PICCHIA 1-2 (66 - 72,5)
L'A.C. Picchia è viva e non vuole mollare. La chiara dimostrazione arriva sul campo del Paris Saint Giggein dove i ragazzi di mister Piazzolla vanno a fare la partita portandosi a casa 3 punti d'oro prima per  il morale e poi per la classifica. Partita perfetta per la squadra ospite e vittoria arrivata anche grazie al 3-4-3 rispolverato dal mister "Picchiese" per l'occasione. Vucinic (7 con gol ed assist per l'attaccante juventino), pur in non perfette condizioni fisiche, lascia un segno indelebile sulla partita, spronando i suoi compagni a dare il meglio. Messaggio recepito da Hernanes (6 con gol per il fantasista laziale), Gillet (6,5 ed imbattuto il portiere granata) e Miccoli (6 ed assist per il bomber tascabile palermitano) che seguendo l'esempio del loro compagno di squadra, mettono in campo tutto ciò che avevano con risultati a dir poco stupefacenti. Dopo questa vittoria, l'A.C. Picchia non vuole più fermarsi e proverà a fare bottino pieno anche nel prossimo impegno casalingo contro la Fasulid. Parlare di zona premi potrebbe essere prematuro, ma con un pizzico di continuità nei risultati, tutto può ancora succedere per i ragazzi di mister Piazzolla. Il Paris Saint Giggein crolla ancora e vede l'ultima posizione in classifica avvicinarsi sempre di più. A nulla più servono ormai le sfuriate di mister Scardigno: la squadra vive in uno stato di completa anarchia ed i risultati in campo lo dimostrano. Il PSG è una squadra potenzialmente capace di tutto: può vincere in maniera netta e convincente per poi perdere in modo disastroso nel giro di pochi giorni. Una situazione che, probabilmente, solo il mercato di riparazione potrà sanare. La squadra va rifondata, soprattutto nella linea mediana, anche se fare troppi aggiustamenti nel mercato di riparazione nasconde sempre notevoli insidie. La partita con l'A.C. Picchia ha evidenziato ancora una volta l'emergenza a centrocampo e solo la presenza in panchina del "reintegrato" Nocerino ha evitato alla squadra di casa l'inferiorità numerica. Solo Totti (6 con gol per l capitano giallorosso) ha provato a tenere a galla il PSG, ma invano. De Sanctis (4 in pagella per il portiere napoletano) si è reso protagonista di una papera colossale in Fiorentina-Napoli rimediando un votaccio che ha pesato anche sull'economia del modificatore di difesa che non ha fruttato alcun bonus. Insomma, un'altra giornata storta per i "giggeini" che si apprestano ad affrontare l'insidiosa trasferta sul campo della Real Jo-Jo con molti punti interrogativi da risolvere. Quel che è certo è che in questo momento nessuno vorrebbe trovarsi sulla panchina arroventata di mister Scardigno.

Nessun commento:

Posta un commento