lunedì 28 gennaio 2013

IL PROCESSO DEL LUNEDI' - 21^ GIORNATA CAMPIONATO

Ilicic fa sognare l'Atukaì
ATUKAI' - A.S. SPECCHIO 1-0 (69,5 - 63,5)
L'Atukaì irrompe nella zona premi e lo fa con una vittoria sofferta ma certamente meritata. Mister Roberto Di Virgilio finalmente comincia a raccogliere i frutti di quanto seminato nell'asta di inizio campionato, togliendosi qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di quei critici che tanto bistrattavano la sua squadra. Una prestazione coraggiosa dell'undici atukiese con il fantasista palermitano Ilicic (6,5 con gol) sugli scudi. La difesa non è da meno e contribuisce alla vittoria con un punto bonus tramite il modificatore. Una prova compatta e grintosa che permette alla squadra di casa di totalizzare il punteggio di 69,5, quanto basta per portare a casa tre punti preziosissimi. 10 punti nelle ultime 4 giornate sono un bottino ragguardevole per l'Atukaì ed il terzo posto in classifica rinfranca almeno per un po mister Di Virgilio. Ma non è tempo di dormire sugli allori: domenica si torna a sfidare l'A.S. Specchio a campi invertiti e sarà l'occasione per verificare la solidità della rimonta dell'Atukaì. Mister Di Virgilio, dall'alto della sua esperienza fantacalcistica, sarà in grado di reggere la pressione d'alta classifica? L'A.S. Specchio non sta attraversando un grandissimo momento di forma e lo dimostra l'unico punto conquistato nelle ultime 3 giornate. Un ruolino di marcia da zona retrocessione che ha relegato la squadra di mister Loiudice in quarta posizione, con le inseguitrici che incalzano a breve distanza. La squadra è parsa un po abbattuta fisicamente con i soli Padelli (6,5 ed imbattuto il portiere dell'Udinese) e Manfredini (7 in pagella per il nuovo centrale genoano) a cercare di combinare qualcosa. L'attacco stavolta non gira: Pazzini, Palacio e Toni rimangono a secco di gol e portano a casa voti non certo lusinghieri. Il mercato di riparazione arriva come una boccata di aria fresca per mister Loiudice, il quale cercherà di sfruttare l'occasione per dare nuova linfa alla sua squadra. Ma nel frattempo c'è nuovamente la sfida all'Atukaì da preparare. Una gara importante nella quale l'A.S. Specchio dovrà cercare di tornare alla vittoria se non vorrà perdere troppo contatto dalla vetta.

A.C.Perdenti in vetta con El Shaarawy
A.C. PERDENTI - A.C. ALL BLACKS 2-1 (76,5 - 71,5)
Una vittoria al cardiopalmo contro l'A.C. All Blacks consente all'A.C. Perdenti di volare in vetta alla classifica. Grande merito per questa vittoria (giunta per appena 0,5 punti) va all'ormai famigerato "Fattore C..." di mister Luigi Di Virgilio: ma non provate a parlare di fortuna con lui perché sarebbe in grado di sciorinarvi dati e statistiche improbabili con le quali tenterebbe (invano) di convincervi che la sua è bravura. Scherzi a parte, l'A.C. Perdenti la sua parte la fa, eccome: El Shaarawy (7 con gol per l'attaccante milanista) torna a mettersi in luce in quel di Bergamo, puntualmente assistito dal bomber Cavani (6,5 con gol per il capocannoniere della serie A) che continua a segnare a raffica. Alla fiera dei buoni voti partecipano anche Pasqual (6,5 con assist per l'esterno viola) e Barrientos (6,5 con assist per il fantasista catanese) il tutto per un rotondo 76,5 con il quale, va detto, il mister canosino avrebbe battuto chiunque in questa giornata di fantacalcio. Una squadra in piena forma e la fortuna dalla sua parte: dove vuole arrivare mister Di Virgilio? Lo vedremo già da domenica prossima nell'atteso re-match contro l'A.C. All Blacks. La squadra di mister Guagnano esce da questa sfida con il morale a pezzi. Il mister mottolese non si capacita per questa sconfitta beffarda, giunta al termine di una partita tiratissima nella quale i suoi ragazzi hanno dato davvero tutto. Tirate le somme, l'espulsione per proteste rimediata da Aquilani (5 in pagella per il centrocampista viola) si è rivelata determinante. A nulla sono servite le prove maiuscole di Hamsik (7 con gol per il centrocampista napoletano), Legrottaglie (6,5 con gol per il difensore etneo) e dell'intero reparto difensivo che totalizza per la seconda giornata consecutiva un bonus di tre punti tramite il modificatore. E' quasi impossibile uscire indenni da uno scontro con il "Fattore C..." di mister Di Virgilio. L'occasione di riscatto arriva subito per gli All Blacks: domenica all'All Blacks Stadium sarà ospite l'A.C. Perdenti nel re-match di questa giornata di campionato. Una gara delicata per i ragazzi di mister Guagnano che certamente proveranno a rendere pan per focaccia ai "perdenti".

Borriello regala i 3 punti al PSG
REAL JO-JO - PARIS SAINT GIGGEIN 0-2 (65,5 - 77,5)
L'avevamo detto la scorsa settimana: allo stato attuale delle cose, il Paris Saint Giggein è capace veramente di tutto. E dopo la prova assolutamente incolore contro l'A.C. Picchia arriva la vittoria che non ti aspetti in casa della capolista Real Jo-Jo. Mister Scardigno torna al 4-3-3 ed i risultati si vedono. La difesa si da da fare e sforna un punto bonus tramite il modificatore, ma è l'attacco, stavolta, a dare le gioie maggiori al mister barlettano: Borriello (6,5 con gol per il bomber genoano), Osvaldo (6 con gol per il centravanti giallorosso) e Muriel (6,5 con gol per l'attaccante dell'Udinese) vanno tutti contemporaneamente in gol ed il punteggio finale non può fare altro che impennarsi verso vette nobili, fermandosi ad un passo dalla terza marcatura. Domenica si replica la sfida alla Real Jo-Jo, in attesa di vedere gli sviluppi del mercato di riparazione. Intanto il PSG torna ad avvicinarsi alla zona premi: che sia un nuovo inizio per la compagine di mister Scardigno? La Real Jo-Jo sembrava avesse ripreso la sua marcia spedita in vetta alla classifica, ma la totale emergenza a centrocampo che l'ha colpita in questa giornata di campionato (appena 2 giocatori disponibili sugli 8 in rosa) l'ha costretta a soccombere contro il pazzo PSG. La squadra di mister Massarelli si impegna e prova a ribaltare la sorte con le prove di Gilardino (6,5 con gol per il centravanti bolognese), Cerci (7 con assist per l'ala granata), Gomez (6,5 con assist per il fantasista catanese) e Romero (6 ed imbattuto il portiere blucerchiato), ma l'inferiorità numerica per l'assenza di Schelotto e la pessima vena del reparto difensivo (Roncaglia e Pereira su tutti con i loro 4,5 in pagella) condannano la Real Jo-Jo al capitombolo interno. Domenica i rientri importanti di Lamela e Weiss contro il PSG daranno un po di ossigeno a mister Massarelli, il quale spera che anche Jovetic torni a dare il suo contributo di gol ed assist. Il sorpasso in classifica da parte dell'A.C. Perdenti è già avvenuto in un'alta occasione e la Real Jo-Jo seppe reagire prontamente. Ci riuscirà anche questa volta?

Cambiasso risolleva la Fasulid
A.C. PICCHIA - FASULID 0-1 (61,5 -67,5)
Il terreno di caccia preferito dalla Fasulid resta sempre la trasferta e la conferma arriva dall'ennesima vittoria esterna di questa stagione (addirittura ben 6 vittorie fuori casa su 7 totali). L'affermazione in casa dell'A.C. Picchia è un ottimo viatico alla sconfitta rimediata a domicilio dall'A.C. Perdenti la scorsa settimana e consente a mister Moscarelli di guardare al prosieguo del torneo con un pizzico di serenità in più. I fasulidiani esultano grazie alle belle prestazioni di Cambiasso (6 con gol per il centrocampista interista), Zanetti (6,5 con assist per il capitano nerazzurro) e dell'intero reparto difensivo che porta a casa un bonus di un punto tramite il modificatore. Il resto dei voti si attesta intorno alla sufficienza ed il totale di 67,5 è più che sufficiente per ottenere tre punti fondamentali. Domenica sarà l'A.C. Picchia a fare visita alla Fasulid ed i ragazzi di mister Moscarelli proveranno ad interrompere il lungo digiuno di vittorie interne che dura ormai dal lontano 28 ottobre 2012, in attesa di importanti sviluppi sul fronte mercato. L'A.C. Picchia ripiomba nello sconforto e vede nuovamente la zona premi allontanarsi. Questa partita rappresentava una sorta di punto di svolta per i ragazzi di mister Piazzolla, ma purtroppo per i "picchiesi" la missione di avvicinamento al quarto posto è fallita miseramente. Ancora una volta è l'inferiorità numerica (stavolta è Miccoli a marcare visita) ad essere determinante per le sorti dell'A.C. Picchia. Con questo pesante fardello da sopportare, a poco servono le buone prove di Diamanti (7 in pagella per il fantasista bolognese), Biabiany (6,5 in pagella per l'esterno parmense) e Domizzi (6,5 in pagella per il difensore dell'Udinese). La squadra gioca con poco mordente e le punte non sono così prolifiche come spererebbe il loro mister. Risultato: un'altra sconfitta (l'undicesima stagionale) che relega l'A.C. Picchia in una sempre più solitaria ultima posizione a -9 dalla zona premi. Nel prossimo turno si replica la sfida alla Fasulid con mister Piazzolla che spera di cavare fuori il classico coniglio dal cilindro al fine di rimettere la sua squadra in carreggiata. Aspettando buone nuove dal calciomercato.

Nessun commento:

Posta un commento