![]() |
| Un super Sau non basta all'Atukaì |
A.S. SPECCHIO - ATUKAI' 0-0 (61,5 - 60,5)
Era una partita in cui poteva succedere di tutto, ma alla fine non è successo assolutamente nulla. Uno scialbo 0-0 quello tra A.S. Specchio ed Atukaì, maturato, soprattutto, a causa dell'inferiorità numerica che ha colpito contemporaneamente entrambe le squadre. Partono bene gli ospiti, nei quali il sardo Sau (7 con gol ed assist per il fantasista cagliaritano) fa subito capire di che pasta è fatto. Il terzino Morleo lo asseconda (6,5 con assist per il difensore bolognese), ma la produzione offensiva dell'Atukaì si esaurisce qui. Di Natale e Bianchi si prendono una giornata di riposo e con il vuoto lasciato dall'assente Candreva, il punteggio totale si ferma a 60,5, troppo misero per alimentare sogni di gloria. L'Atukaì conquista un punticino che le consente di rimanere in zona premi, ma questo pareggio ha tutti i contorni di un'altra occasione mancata per rilanciare ambizioni di vertice. L'A.S. Specchio non sa più vincere: solo due punti nelle ultime 4 giornate e vittoria che manca ormai da un mese. Un campanello d'allarme forte e chiaro che mister Loiudice ha saputo cogliere intervenendo pesantemente sul mercato. Ma in attesa di poter schierare i nuovi arrivi, la realtà del campionato continua a spegnere le velleità d'alta classifica dell'A.S. Specchio. De Sciglio, dopo una partenza di campionato a mille, non viene più preso in considerazione da Allegri e mister Loiudice ha perso un titolare fondamentale che teneva a galla la sua sgangherata retroguardia. E così l'ennesima inferiorità numerica si manifesta e a nulla valgono le buone prove di Vidal (7 con assist per il centrocampista juventino), Cuadrado (6,5 con assist per l'ala viola) e Lulic (6 con assist per l'esterno laziale). L'attacco tutto argentino formato dal tandem Bergessio-Palacio rimane a secco ed il punteggio finale si attesta su uno sconfortante 61,5. Archiviata questa giornata, per l'A.S. Specchio comincia un altro campionato che vuol dire difesa rinforzata e soprattutto un Mario Balotelli in più da schierare come terminale offensivo. Basterà a mister Loiudice per rimontare in classifica?
![]() |
| Hamsik trascina l'A.C. All Blacks |
A.C. ALL BLACKS - A.C. PERDENTI 2-0 (74 - 65,5)
Dopo la cocente, quanto immeritata, sconfitta della scorsa settimana patita proprio contro l'A.C. Perdenti, l'A.C. All Blacks si riscatta immediatamente e si impone con un secco 2-0 nel replay della gara contro la capolista. I nuovi acquisti, arrivati tramite gli scambi, si mettono subito in mostra con Toni (7 con gol per il centravanti viola) a caricarsi sulle spalle l'intero peso del reparto offensivo e Roncaglia (6,5 in pagella per il difensore viola) a contribuire efficacemente con il resto dei difensori al raggiungimento del bonus di un punto tramite il modificatore. Ma il vero mattatore dell'incontro è Hamsik: il centrocampista partenopeo spacca letteralmente in due la partita con un gol ed un assist messi a referto. Una prova maiuscola per i ragazzi di mister Guagnano con la quale si avvicinano sempre di più alle posizioni nobili della classifica. A guastare i piani del mister mottolese, però, è arrivata la tegola Klose: il bomber laziale dovrà stare fuori per circa 2 mesi e la sua assenza rischia di compromettere la rincorsa al titolo degli All Blacks. L'A.C. Perdenti non riesce a reggere l'urto del primo posto in classifica. Come già accaduto prima della sosta natalizia, la squadra di mister Luigi Di Virgilio perde la vetta dopo appena una settimana di insediamento. Quando gli attaccanti non segnano, i "perdenti" fanno una fatica mostruosa, finendo così col perdere punti preziosi per strada. Gli unici bonus arrivano dall'assist messo a segno dal fantasista juventino Giovinco. Buone prove anche per Pizarro (7), Barrientos (6,5), Pasqual (6,5) ed El Shaarawy (6,5), ma i buoni voti non sempre bastano a portare a casa punti in classifica e così la squadra ospite è costretta a soccombere. Per poter continuare a sperare di insidiare la prima posizione della Real Jo-Jo, mister Di Virgilio dovrà lavorare sull'aspetto psicologico dei suoi giocatori: la squadra sembra avere le "vertigini da primo posto" e, di sicuro, non è una qualità che si addice ad una squadra che vuole vincere il campionato.
![]() |
| Real Jo-Jo in vetta con Diama-Gila |
PARIS SAINT GIGGEIN - REAL JO-JO 1-3 (70 - 80,5)
La Real Jo-Jo, in un sol colpo, torna alla vittoria e si riappropria del primo posto in classifica. La squadra di mister Massarelli si impone in modo perentorio sul campo del Paris Saint Giggein, sfruttando al meglio la qualità del neo acquisto Diamanti. Il fantasista bolognese si rende subito protagonista con la nuova maglia, mettendo a segno un gol ed un assist. Il suo compagno di squadra Gilardino (6,5 con gol per l'attaccante bolognese) non vuole certo sfigurare e sale anch'egli agli onori della cronaca con la sua prestazione. Completano il quadro Jovetic (6 con gol per l'attaccante viola), Granqvist (6,5 con assist per il centrale genoano), Viviano (6,5 ed imbattuto il portiere viola) e l'intero reparto difensivo che totalizza un punto bonus tramite il modificatore. Mister Massarelli lancia un chiaro messaggio a tutti i contendenti: è inutile sperare in un calo della Real Jo-Jo. La squadra è forte, si è rinforzata ulteriormente durante il mercato di riparazione e lotterà fino in fondo per conquistare il titolo. Il Paris Saint Giggein torna improvvisamente nella mediocrità del penultimo posto in classifica in solitaria. La vittoria contro la Real Jo-Jo di 7 giorni fa aveva lasciato intravedere spiragli di miglioramento, ma evidentemente mister Scardigno ha ancora diversi problemi da risolvere all'interno dello spogliatoio. La squadra non avrebbe nemmeno demeritato, con le prove dei vari Lichtsteiner (7 con gol per l'esterno juventino) e Borriello (6,5 con gol per il centravanti genoano) a testimoniarlo. Anche la difesa contribuisce con un punto bonus tramite il modificatore e con l'ulteriore punto bonus dell'imbattuto De Sanctis. Ma le insidie sono sempre dietro l'angolo e l'improvviso forfait di Britos scompagina i piani del mister barlettano, lasciando il PSG in 10 uomini. L'attesa rivoluzione dal mercato non c'è stata e mister Scardigno ha promesso ai tifosi che il ritiro di 7 giorni in Tibet contribuirà a rinsaldare i fragili legami dello spogliatoio. Sarà vero?
![]() |
| Cannavaro sugli scudi per la Fasulid |
FASULID - A.C. PICCHIA 2-0 (75,5 - 53,5)
La seconda vittoria consecutiva ai danni dell'A.C. Picchia rilancia la Fasulid in chiave zona premi. La squadra di mister Moscarelli, ancora alle prese con la pesante assenza di Milito in attacco, sfodera un'altra prestazione grintosa, agganciandosi così al treno per il 3°-4° posto che vede coinvolte ben 4 squadre. La compagine "fasulidiana" si aggiudica i tre punti grazie alle belle prove di Cannavaro (7 con gol per il centrale napoletano) e Thereau (7 con gol per l'attaccante clivense) ed alle discrete prestazioni di D'Agostino (5,5 con gol per il regista pescarese) e Cassano (5,5 con gol per il fantasista interista). La difesa si fa rispettare e mette a segno un punto bonus tramite il modificatore. Qualche votaccio di troppo (Nagatomo e Zanetti portano a casa dei pessimi 4,5) non inficia la buona prestazione collettiva ed il 75,5 finale si rivela più che sufficiente per assicurarsi la vittoria. Il mercato della Fasulid non è stato come i tifosi speravano per cui, ora più che mai, mister Moscarelli spera nel pieno recupero del bomber Milito per continuare la scalata in classifica. L'A.C. Picchia ormai ci ha abituato alle brutte prestazioni ed anche in questa occasione la squadra di mister Piazzolla non si è certo tirata indietro. I "picchiesi", nelle ultime settimane, hanno sofferto soprattutto la "sindrome da panchina corta": tra giocatori assenti per infortunio ed altri già partiti verso altri lidi, la rosa era davvero ridotta all'osso ed i risultati in campo si sono visti. Ancora una volta la squadra ospite subisce un'inferiorità numerica, stavolta addirittura doppia. Cossu e Peluso marcano visita e con la squadra ridotta in 9, la vittoria non può che essere un lontano miraggio. Il neo-acquisto Denis (arrivato all'A.C. Picchia nello scambio che ha portato Diamanti alla Real Jo-Jo) prova a mettersi in mostra siglando una rete, ma è ancora troppo poco supportato. Fortunatamente per mister Piazzolla, il mercato ha regalato alla squadra innesti importanti, soprattutto nel reparto avanzato. Belfodil e Paloschi daranno sicuramente il loro contributo di gol all'A.C. Picchia ed i tifosi già sognano una rimonta che avrebbe dell'incredibile.




Nessun commento:
Posta un commento